Mediafire & ADrive accounts have been locked

08/04/2012: mediafire account has been closed
16/11/2015: adrive account has been closed
11/07/2016: new mega account
mega folder link https://goo.gl/1BtS2B

5 ottobre 2013

Miranda - Rectal exploration #2006


Post-rock abrasivo e spigoloso quello proposto nel secondo album dai Miranda. Il suono resta sempre quello ispirato in egual misura dal Louisville sound e dai SONIC YOUTH, ma nel complesso risulta messo a fuoco in maniera più matura rispetto al disco d’esordio Inside the whale (fromSCRATCH, 2003). E se il trio cita come referenti gente come Captain Beefheart o Arto Lindsay, indimenticato chitarrista dei seminali DNA, una ragione ci sarà pure; basta ascoltare le abrasioni chitarristiche di Zhou! The hell is a beer! o il blues anfetaminico e deforme dell’iniziale Cell trip per rendersene conto.
Il giardino degli ascolti e delle influenze del trio è dunque molto ampio e i semi gettati da JUNE OF 44 e SHELLAC, passando per il rock indi(e)pendente degli anni '90, germogliano rigogliosi in Rectal exploration: 3 bombs ricorda moltissimo i primi GIRLS AGAINST BOYS o, andando ancora più indietro nel tempo i sottovalutati HAIR & SKIN TRADING COMPANY con quel groove di basso e batteria, così come Monosexfiles fa intendere le capacità attuali del gruppo, sospesa com’è tra un semi p-funk d’assalto e una tensione sospesa tipica da gruppo noise del decennio scorso. La lunga Rough feeling è poi un sentito omaggio agli indiscussi padrini del post-rock, JUNE OF 44: una cavalcata trascinata e trascinante in cui la voce lamentosa di Giuseppe si accompagna ad un vortice strumentale in crescendo sempre sul punto di esplodere.
Il bello di questo disco, però, non risiede tanto nel rimando ossequioso ad ovvie ed ingombranti influenze noise e post-rock, quanto nell’evoluzione di quei codici in maniera personale. La destrutturazione dei pezzi, nonostante si resti all’interno della forma canzone, rende il tutto spigoloso, nevrotico e imprevedibile senza però perdersi in elucubrazioni noise autoindulgenti e fini a se stesse. In definitiva 11 piacevoli esplorazioni rettali, ma senza deflorazione, per fortuna.


Miranda - Cell trip

Tracklist:

01. Cell trip
02. 3 american bombs
03. Monosexfiles
04. Breezed out
05. Rough feeling
06. Baciamona
07. Fake
08. Rectal exploration of loveless triangles
09. Zhou! The hell is a beer!
10. R. Murr is shitting at my place
11. Archie

-----------------------------------------------

*****

Nessun commento: