Mediafire & ADrive accounts have been locked

08/04/2012: mediafire account has been closed
16/11/2015: adrive account has been closed
11/07/2016: new mega account
mega folder link https://goo.gl/1BtS2B

28 dicembre 2010

Ronin - L'ultimo re #2009

Le atmosfere cinematografiche hanno sempre rappresentato la spina dorsale dell’idea Ronin, naturale che il progetto dorelliano le abbracciasse ufficialmente in colonne sonore prima reali (quella del film Vogliamo anche le rose di Alina Marrazzi e della serie TV Non pensarci) e poi immaginarie (l’attuale comeback).
L’ultimo re, oltre che una imaginary soundtrack, è anche un concept. Niente di meglio della frase riportata all’interno del booklet per coglierne l'essenza. Fa "con le budella dell’ultimo prete impiccheremo l’ultimo re" ed è una frase recepita in tenera età dal Bruno che, come una ossessione dal passato, riecheggia nella fantasia dell’autore in mille, diverse forme e varianti nel corso degli anni, fino a quella (se non conclusiva, per lo meno temporaneamente definita) della composizione delle presenti 9 tracce.
Film senza immagini e poesia senza parole, L’ultimo re è un disco elaborato in formazione a quattro e completamente al maschile: Nicola Ratti alla chitarra, Chet Martino al basso e Enzo Rotondaro alla batteria, più - graditi ospiti - il violino di Nicola Manzan, il basso tuba di Giordano Geronzi e i field recordings di Ivan A. Rossi; supporti preziosi nell’incastonare il mood generale in percorsi a volte sghembi e/o laterali.
Riecheggiano visioni di rivoluzione e resistenza, ribellione e liberazione trasfigurate attraverso la lente strumentale classica del progetto, ovvero desertiche atmosfere un po’ spaghetti western morriconiani, un po’ malinconiche visioni da mitteleuropa in disarmo. C’è molta polvere tra i solchi, esattamente come quella che riempie la scena finale dell'ipotizzato film mentre una dissolvenza incrociata indugia su due piedi a penzoloni. Quelli della Morte Del Re.

da SentireAscoltare

Ronin - Meandro


01. L'ultimo re
02. Fuga del prete
03. Meandro
04. Lo spettro
05. Tre miniature
06. Bleedingrim
07. Venga la guerra
08. Morte del prete
09. Morte del re

Ghost records
----------------------------------------
Myspace
Download here

*****

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è che potresti riuploadare l'album per piacere?